Sportello unico per l'Assistenza e la Cura

Il team dello sportello unico è a disposizione per offrire soluzioni e dare risposta alle diverse domande sull’assistenza e la cura.
Fornisce una consulenza sui servizi, le possibilità di sostegno e ammissione, aiuti esistenti, diritti e doveri, sostegno finanziario, etc.
Consiglia rispetto alle decisioni da assumere.

Presso questo servizio il cittadino può ricevere:
• informazioni e orientamento;
• valutazione socio - sanitaria del bisogno;
• consulenza e modulistica per la domanda di ammissione alla Casa di riposo o al Centro di degenza;
• invio strutturato verso i servizi di assistenza sociale necessari

L'ammissione alle strutture per anziani di ASSB avviene dietro presentazione della domanda da parte dell’utente o del legale rappresentante o amministratore di sostegno presso la sede dello Sportello.
La domanda ha validità di 3 anni. Qualora nel corso di detti 3 anni non vengano presentati riesami, la domanda viene tolta dalla graduatoria, dandone avviso al diretto interessato.

La posizione del/della richiedente nella graduatoria, unica per tutte le strutture dell’Azienda, è determinata in base al fabbisogno assistenziale, sanitario (L.P. 21.10.2007, n. 9) e sociale della persona, nonché dalla data di presentazione della domanda. È possibile, in seguito a variazioni delle condizioni personali, sociali e sanitarie, richiedere un riesame della posizione in graduatoria.

La graduatoria è aggiornata mensilmente.

Guida ai servizi per le persone anziane

ITA