Questo contenuto é disponibile anche nell' APP Gem2Go Alto Adige.

Mi (af)fido a te”

Filmclub

Il Filmclub di Bolzano in collaborazione con il Servizio Adozioni Alto Adige ed il Centro Affidi organizzano la rassegna cinematografica “Mi (af)fido a te”, che tratterà il tema dell’accoglienza famigliare di minori.
Presso il Filmclub di Bolzano di via Dr. Streiter 8/D il 9 maggio alle ore 20:00 si terrà la proiezione del secondo lungometraggio: Il ragazzo con la bicicletta.

L’accoglienza parte da un diritto e una necessità di ogni minore: quello di avere una famiglia che possa occuparsi dei suoi bisogni, affettivi, materiali ed educativi.
I progetti di accoglienza diventano l’incontro tra coloro che stanno attraversando un momento di difficoltà famigliare e persone che si rendono disponibili a offrire loro supporto, attraverso la condivisione del proprio tempo fino all’apertura delle porte di casa. Potremmo dire che nascono dalla difficoltà ma anche dalla disponibilità all’aiuto.

La serata ha l’obiettivo di portare al cinema una proiezione che tratta il delicato tema dei minori in difficoltà o in stato di abbandono, stimolando riflessioni e la conoscenza della realtà in cui vivono questi bambini. Il film mostrerà diverse forme attraverso cui essere e divenire “famiglia accogliente”.

La serata è ad ingresso gratuito, al termine vi sarà uno spazio di dialogo con il pubblico a cui parteciperanno come ospiti l’ Associazione Amici dei Bambini (Ai.Bi), l’ Associazione Amici Trentini e l’Associazione Genitori Adottivi ed Affidatari Altoatesini.

02/05/2024

ITA