Questo contenuto é disponibile anche nell' APP Gem2Go Alto Adige.

“La salute mentale è un diritto. Psychische Gesundheit ist ein Recht”

Convegno Unicef

ASSB parteciperà con entusiasmo alla giornata organizzata da Unicef, Jugenddienst Meran e Pratica, che si svolgerà presso il Liceo artistico di lingua italiana G. Pascoli e si trasferirà in serata presso la Sala di Rappresentanza del Comune, sull'importanza della salute mentale anche tra i giovani.
Il convegno vuole essere un’opportunità preziosa e fornire uno spazio per dialogare e mettere in rete i/le giovani, il personale docente, i servizi disponibili e le associazioni locali. Con diversi professionisti quindi, si approfondiranno in particolare i bisogni dei giovani, che spesso vengono trascurati.

Il convegno è stato strutturato in quattro momenti:
    • LA MATTINA (ore 08.30-10.00), le dott. sse Parsi e Fischnaller introdurranno il tema e lasceranno spazio alle/ai giovani per presentare i risultati di un esperimento sociale che li ha visti protagonisti.
Target: Studenti.esse e docenti.
    • PAUSA PRANZO (ore 13.00-15.00), la hall della scuola che ci ospita si trasformerà in un marketplace in cui istituzioni e associazioni locali e nazionali presentano i loro programmi e attività.
Target: Studenti.esse e docenti,operatori e operatrici dei servizi locali e del terzo settori e privato sociale.
    • POMERIGGIO (ore 15.00 - 18.00), sarà un momento di riflessione e dialogo per operatori e operatrici per dialogare insieme sui servizi, le opportunità e le sfide presenti sul territorio.
Target: operatori e operatrici dei servizi locali e del terzo settori e privato sociale, famiglie, ragazze e ragazzi
    • SERA (ore 20.00 - 21.30), le esperte sul tema, Parsi e Fischnaller, dialogheranno con la cittadinanza nella sala di Rappresentanza del Comune.
Target: cittadinanza

L’intera giornata, che si svolgerà con contributi in lingua italiana e tedesca, è concepita come un’ essenziale opportunità informativa e di riflessione per dare la possibilità all’intera comunità educante di impegnarsi insieme sul tema e fare rete per sostenere i.le giovani nel loro percorso di resilienza.

Per coloro che parteciperanno nel pomeriggio è previsto il rilascio di un certificato di partecipazione.
ASSB sarà attiva con un team di assistenti sociali ed una educatrice, che parteciperanno al Marketplace dalle 13.00 alle 15.00 mettendosi a disposizione degli studenti o di altri interessati, rispetto al lavoro ed al ruolo di ASSB nella città di Bolzano.
Gli operatori presenti saranno Riccardo Polo e Lara Battellini, assistenti sociali del Distretto Sociale Europa-Novacella e dall'Ambulatorio specialistico per la salute psicosociale dell'età evolutiva, così come la collega educatrice Erica Zampieri.
Pomeriggio  la dott.ssa Paola Santoro, Direttrice dell'Ufficio Distretti, interverrà al podio di discussione/Podiumdiskussion con altri enti del territorio, per dare visione alla mission dei servizi aziendali.

Sarà un'importante occasione di confronto, che vi consigliamo di non perdere!

17/04/2024

ITA