Ambulatorio Specialistico per la Salute Psicosociale dell’Età Evolutiva

In base alla Deliberazione della Giunta Provinciale n. 2085 dd. 18.06.2007 e alle linee guida approvate con deliberazione n. 2116 dd. 24.08.2009, sul territorio della Provincia Autonoma di Bolzano sono stati istituiti quattro ambulatori specialistici per la salute psicosociale nell’età infantile ed evolutiva: uno a Merano, uno a Bolzano, uno a Bressanone e uno a Brunico.

Nello specifico quello di Bolzano nasce attraverso la collaborazione tra Comprensorio Sanitario di Bolzano e Azienda Servizi Sociali di Bolzano. Presso l’ambulatorio specialistico operano medici specialisti in neuropsichiatria infantile, psicologi/psicologhe psicoterapeuti/psicoterapeute con formazione specialistica in psicoterapia infantile e adolescenziale, infermieri/infermiere , personale amministrativo, assistenti sociali e educatori/educatrici professionali.

Assistenti sociali ed educatori/educatrici, per quanto riguarda l'ambulatorio di Bolzano, sono dipendenti di ASSB integrati nell'equipe dell'ambulatorio.

Gli ambulatori specialistici rappresentano il punto centrale della rete provinciale di psichiatria e psicoterapia dell’età evolutiva e fungono da punto di riferimento, di contatto e da intermediario per tutti i servizi che operano nel settore della salute psicosociale.

Perseguono principalmente l’obiettivo di garantire, direttamente o tramite invio ad altri servizi, ai bambini e agli adolescenti con problematiche neuropsichiatriche così come alle loro famiglie, consulenza, accompagnamento, supporto preventivo, diagnostico e curativo.

L’utenza è rappresentata da minori con disturbi neuropsichiatrici infantili, dai loro genitori e familiari.

Gli ambulatori specialistici collaborano anche con le strutture educative e di sostegno come asili nido, scuole dell’infanzia, istituti scolastici di ogni ordine e grado, centri diurni o altre strutture socio-pedagogiche, socio-pedagogiche integrate e/o socio-terapeutiche.

L’intervento multidisciplinare segue un approccio bio-psico-sociale.

Tel. 0471435353             Mail: ppee.bz@sabes.it

ITA