Questo contenuto é disponibile anche nell' APP Gem2Go Alto Adige.

Rassegna Cinematografica

rassegna cinematografica

©assb

Il Servizio Adozioni Alto Adige e il Centro Affidi di Bolzano, in collaborazione con il Filmclub, organizzano la 3° edizione della rassegna cinematografica “Mi affido a te”, che esplorerà il tema trasversale dell’accoglienza famigliare.

Presso il Filmclub di Bolzano, in via Dr. Streiter 8/D, si terrà la proiezione di tre lungometraggi: Paradise is Burning (8 maggio ore 20:00, in lingua italiana), L’Arminuta (25 settembre ore 20:00, in lingua italiana) e Gina (13 novembre ore 20:00 in lingua tedesca).

Le serate hanno l’obbiettivo di avvicinare la collettività al mondo dell’accoglienza famigliare, una realtà di cui permane grande bisogno sul territorio locale. 

I tre film in programma descrivono da vicino storie di bambini e ragazzi che crescono selvaggi, dovendo imparare presto a districarsi tra l’ebrezza della libertà, data dall’assenza di regole, e la mancanza di figure di riferimento stabili e sicure.

I protagonisti sono proprio i ragazzi stessi, che ci accompagnano in un’intima conoscenza del loro modo di vedere il mondo. Accogliere un minore significa infatti, prima di tutto, accogliere la sua realtà e la sua storia.

La rassegna intende promuovere una cultura dell’accoglienza capace di rappresentare una pluralità di modi di essere famiglia, offrendo una continuità biografica tra passato, presente e futuro.

L’ingresso è gratuito, al termine delle proiezioni ci sarà uno spazio di dialogo con il pubblico, a cui parteciperanno come ospiti l’ Associazione Amici dei Bambini (Ai.Bi), l’ Associazione Amici Trentini e l’Associazione Genitori Affidatari ed Adottivi Altoatesini.

16/09/2025

ITA