Adozioni e Affidamenti

SERVIZIO ADOZIONI ALTO ADIGE

Il Servizio Adozioni ha la sua sede principale nella città di Bolzano, ma opera su tutto il territorio dellaadozioni Provincia.  I compiti principali che competono al Servizio sono:

  • Colloqui informativi alle coppie aspiranti.
  • Organizzazione e conduzione del corso di preparazione per coppie aspiranti all‘adozione “Adozione: una scelta consapevole“
  • Su incarico del Tribunale per i minorenni svolge i colloqui psico-sociali ai fini dello studio di coppia con i coniugi che hanno presentato la disponibilità all’adozione nazionale e/o internazionale.
  • Su incarico del Tribunale per i minorenni svolge l’indagine psico sociale per le richieste di adozione di minori in casi particolari.
  • Sostegno alle coppie durante il tempo di attesa fino all‘arrivo del bambino
  • Su incarico del Tribunale per i Minorenni accompagna le famiglie durante l‘anno di postadozione/affidamento preadottivo ed elabora una relazione sociale
  • Su disponibilità della famiglia possibilità di mantenere un sostegno per oltre due anni.
  • Lavoro di rete con le realtà istituzionali e non che, a diverso titolo, si occupano del tema adozione sono occupate nell‘ambito dell‘adozione
  • Sostegno agli/le adulti/e adottati/e nell'accesso alle informazioni sulle famiglie di origine.
  • Consulenze sulle tematiche legate all'adozione.
  • Organizzazione di eventi informativi e di sensibilizzazione sul tema dell'adozione.

     

Come diventare genitori adottivi

Corso di preparazione: L'adozione una scelta consapevole

Modulo d'iscrizione

I primi passi verso l'adozione

I primi passi dopo l'adozione

La scuola

Indirizzi/link utili e riferimenti legislativi



CENTRO AFFIDI

Il Centro Affidi è un polo sovradistrettuale che ha funzioni di promozione e  gestione di attività di supporto per i servizi sociali distrettuali, al fine di agevolare il ricorso all’affidamento familiare e favorirne un’utilizzazione efficace.
Il Centro Affidi si pone quindi come punto d’incontro specializzato, capace di essere luogo di studio e coordinamento rispetto alla tutela del minore in tema di affidamento familiare nel territorio di competenza dell’Azienda Servizi Sociali di Bolzano
Le coppie o le persone singole che desiderino diventare genitori affidatari o approfondire il tema, possono chiedere un colloquio informativo chiamando il Centro Affidi: +39 0471 162 65 80.
Datei herunterladen: PDFLinee guida

 

SPAZIO NEUTRO

Lo Spazio Neutro è un luogo che tutela il minore nel suo diritto di visita e nel contempo verifica se ci sono i presupposti per l’assunzione delle responsabilità genitoriali e facilita e sostiene la relazione minori-genitori. La finalità principale è quindi rendere possibile e sostenere il mantenimento della relazione tra il bambino e i suoi genitori a seguito di separazione, divorzio conflittuale, affido e altre vicende di grave e profonda crisi familiare.
L'accesso al servizio può avvenire esclusivamente attraverso i distretti sociali dell’Azienda Servizi Sociali di Bolzano.


ITA