Centro di degenza e centro di assistenza diurna Villa Europa

La struttura

   

 

Il Centro di degenza Villa Europa é una moderna struttura, specializzata nella cura ed assistenza socio-sanitaria a persone anziane non autosufficienti. Inaugurato nel 1997, per rispondere alle esigenze della città di Bolzano, è stato gestito fino al 1998 dal Comune di Bolzano. Dal 01.01.1999 il nuovo Ente Gestore è l’Azienda Servizi Sociali di Bolzano.FOTO - Villa Europa La struttura residenziale, che è situata nel quartiere di Don Bosco in Via Milano n.147, dispone di 96 posti letto, distribuiti su 4 piani, con una ripartizione tra32 stanze doppie e 32 stanze singole.
Tutte le stanze sono dotate di servizi protetti privati, impianto di condizionamento dell’aria, sistema centralizzato per la distribuzione dell’ossigeno e sistema di chiamata, antenna tv e accesso al terrazzino. Su ciascun piano sono presenti: la sala da pranzo climatizzata, l’ambulatorio medico, un bagno protetto e lo spazio animazione-relax. Al piano terra sono collocati i servizi amministrativi e diversi spazi comuni: reception, hall, bar, sala polifunzionale, palestra per fisioterapia e cappella. Gli ospiti, i loro familiari ed amici possono usufruire del giardino della struttura. Dall’autunno 2001 è attivo, al piano terra di Villa Europa, un Centro di assistenza diurna per anziani non autosufficienti o parzialmente auto-sufficienti.

Contatti

I servizi

Servizi alberghieri e di cura
Presso il centro di degenza sono presenti tutti i servizi alberghieri (vitto, alloggio, pulizia ambiente, lavanderia). Il servizio igiene e cura della persona è garantito da personale specializzato in base alla vigente normativa provinciale.

Servizi sanitari
Il servizio di assistenza infermieristica copre tutte le 24 ore, sono presenti inoltre fisioterapisti e dal lunedì al venerdì un medico del reparto di geriatria dell’ospedale di Bolzano. Il servizio di consulenza dietetica è offerto in collaborazione con l’Azienda Sanitaria di Bolzano. Il servizio di pedicure completa le offerte di Villa Europa.

Assistenza spirituale
Il servizio di assistenza spirituale, presente in ogni casa di riposo di Bolzano, è garantito da un sacerdote, incaricato dalla Diocesi, che opera in italiano e tedesco.

Animazione e Tempo Libero
Particolare importanza viene data alle attività di animazione con finalità ricreative, sociali e culturali pensate per valorizzare la personalità dell’ospite.

Ammissioni Temporanee
8 posti letto sono a disposizione per il servizio ammissioni temporanee, un servizio che permette ad anziani non autosufficienti di trascorrere un periodo (fino ad un massimo di un mese) presso il Centro di degenza per alleggerire il carico psico-fisico ai familiari che nel resto dell’anno assistono i loro congiunti.

Gli ospiti delle case di riposo e del centro di degenza nonché i loro familiari ed amici sono utenti di un servizio pubblico e pertanto hanno il diritto dell’uso della propria madrelingua. In questo senso i programmi delle iniziative prevedono specifici interventi culturali sia per gli assistiti di madrelingua italiana che per gli assistiti di madrelingua tedesca.

Vedi: Carta dei Servizi del Centro di degenza