Servizio Emergenza Anziani

Dove rivolgersi

Servizio telefonico e di consulenza
presso il Distretto Gries San Quirino
Via W. A. Loew Cadonna 12, 3° piano, stanza n. 305

logoAperto al pubblico e a chi chiama: da lunedì a venerdì dalle 8.30 - 12.30
Nel resto della giornata e nel fine settimana è in funzione la  segreteria telefonica. Si verrà contattati appena possibile.

Descrizione del servizio

Dal mese di maggio 1999 è attivo un Numero Verde gratuito, in funzione tutto l’anno, a cui risponde il Servizio "Emergenza Anziani". L'iniziativa è nata dalla collaborazione tra l’Azienda Servizi Sociali di Bolzano e diverse associazioni di volontariato di Bolzano (Rete Anziani).FOTO - depliant Servizio emergenza anziani

L'istituzione di questo servizio trova ragione nella necessità di garantire all’anziano un servizio permanente per il soddisfacimento dei bisogni quotidiani in modo semplice e soprattutto rapido. La richiesta telefonica di aiuto o di informazione viene accolta da un operatore con esperienza nell'ambito degli anziani e che conosce l'offerta di servizi alla persona nel ambito pubblico, privato e di volontariato esistenti sul territorio cittadino di Bolzano. Dopo aver raccolto la richiesta telefonica di aiuto o di informazione e dopo averla interpretata, l'operatore attiva immediatamente il servizio pubblico, privato o le associazioni di volontariato in grado di offrire nella maniera più tempestiva l' intervento richiesto.
Con l' organizzazione di questo servizio l' Azienda Servizi Sociali ha partecipato al concorso "100 Progetti al servizio dei cittadini" che si svolge ogni anno a Roma e ha ottenuto un premio per questo progetto innovativo ed efficacie.



Cosa offre il servizio

Il servizio fornisce informazioni varie sulle strutture pubbliche, del privato sociale e/o sulle associazioni di volontariato in grado di proporre nella maniera più tempestiva l'intervento richiesto (si informa che alcuni servizi sono a pagamento).
In parte è possibile un' attivazione diretta di questi. 

  • Compagnia presso il proprio domicilio/ le case di riposo/ le strutture sanitarie e sociali

  • Accompagnamento presso strutture pubbliche, a fare la spesa o nel disbrigo piccole commissioni

  • Trasporto con automezzo e se necessario con accompagnamento

  • Disbrigo pratiche burocratiche

  • Informazioni sulle attività ricreative, di animazione e/o di laboratorio / socializzazione - tempo libero

  • Informazioni sui servizi e soggiorni marini per anziani autosufficienti e/o parzialmente non autosufficienti

  • Informazioni sull' installazione del telesoccorso

  • Informazioni sui pasti a domicilio e i servizi di mensa

  • Informazioni sui servizi infermieristici e sanitari

  • Informazioni sulla convenzione con CNA/unione degli artigiani e piccole imprese

  • Emergenza caldo

  • Invio ad altri servizi/ uffici

  • Informazioni varie