Centri diurni per anziani

Presentazione

Il Centro diurno per anziani è una struttura che si trova in ciascun quartiere della città e che offre attività di natura assistenziale. Il Centro diurno per anziani supporta e favorisce anche l’organizzazione di attività ricreative svolte dalle associazioni (sotto la loro responsabilità) attraverso la messa a disposizione gratuita dei locali. Il Centro diurno rappresenta un punto di riferimento quotidiano per gli anziani.

Cosa offre il servizio

  • Cura della persona (bagni, lavaggio capelli ecc.)
  • Lavaggio biancheria
  • Pedicure
  • Attività occupazionali, ricreative e di animazione sociale e culturale (lettura dei giornali, conversazione, spettacoli teatrali, festicciole, ecc.)

Come si accede al servizio

Per ricevere informazioni sui servizi erogati presso il Centro diurno per anziani i/le cittadini/e si possono rivolgere direttamente al Responsabile Tecnico del Centro diurno per anziani della propria sede distrettuale oppure alla sede distrettuale sociale di appartenenza. Il servizio viene attivato a seguito di un colloquio informativo con il Responsabile tecnico il quale dovrà valutare sia l’urgenza della prestazione sia la quantità delle richieste pervenute.
Nel corso del primo contatto con il Responsabile tecnico l’utente viene informato inoltre sui costi delle prestazioni, sulle possibilità di usufruire dell’agevolazione tariffaria e sulla documentazione necessaria per ottenere tale agevolazione. 

Costo del servizio

Per la partecipazione alla spesa delle prestazioni erogate presso il Centro diurno per anziani esistono solo due tariffe che, in base al valore della situazione economica, variano da un livello minimo (Tariffa 1) a un livello massimo (Tariffa 2). Non esistono tariffe intermedie.

 Vedi: Carta dei Servizi - ''SAD'' Servizio di Assistenza domiciliare  (2012)

Dove rivolgersi